Caratteristiche

Alcune delle caratteristiche di Libreria Facile. La lista è in aggiornamento continuo e anche grazie alle idee e necessità segnalate dai nostri clienti.

C’è sempre spazio per tutti ! I suggerimenti sono sempre benvenuti.


  • Sistemi operativi supportati
    • Windows (consigliato Windows 8 o superiori)
    • Linux
    • MacOSX
  • Gestione dati
    • nuovo
    • usato
    • database di varia via ARIANNA+ (non incluso)
    • database di scolastica (incluso)
  • Gestione ordini
    • Gestione di ordini come differenze di ordini (Se si stampa un ordine e arriva un cliente di fretta non si devono rimandare in stampa tutti i fogli già stampati)
    • Stampa ordini divisi per fornitore in automatico e nel formato adatto al fornitore (vd. formati supportati)
    • E’ possibile cambiare il destinatario degli ordini se lo si desidera
    • E’ possibile non inviare alcuni libri di un ordine se si desidera inviarli in seguito
    • Prenotazione dei testi usati con scadenza prenotazione
    • Pubblicazione su internet di elenchi di libri acquistabili in funzione delle prenotazioni usato
  • Statistiche
    • Statistiche e grafici su venduto / genere e quanto possibile
  • Gestione ricerca
    • Gestione delle tipologie di libri e filtro in fase di ricerca- Ricerca estremamente flessibile, ricerca dei testi durante gli ordini o solo per consultazione
    • Ricerca e selezione titoli attraverso differenti criteri bibliografici
    • Ricerca e indicazione della posizione in scaffale, in fase di ricerca si può sapere istantaneamente la locazione del testo
    • Ricerca degli ordini per fornitore di destinazione
  • Gestione magazzino
    • Gestione del conto deposito e creazione DDT relativo
    • Gestione del magazzino nuovo, usato, sotto-scorta e stampa situazione magazzino per inventario
    • Magazzino condiviso in visione fra diverse librerie
    • Acquisto usato con gradi di sconto in funzione dello stato del volume
    • Integra la possibilità di conto vendita/prestito attraverso la gestione delle matricole generate automaticamente con codice a barre
  • Gestione scarico e riordini
    • Assegnazione in automatico del libro ordinato al cliente che lo ha richiesto
    • Assegnazione con voce sintetizzata durante lo scarico (non occorre guardare il monitor durante lo scarico)
    • Se lo si desidera si può assegnare un testo manualmente anziché in automatico a un cliente particolare
    • Riordino automatico dei testi di cui si desidera una scorta minima (sotto-scorta)
    • Gestione dei riordini automatici dei libri non disponibili
    • Gestione degli errori da parte dei grossisti per i resi (consegna di un libro non ordinato)
    • Splash screen in fase di scarico (per scaricare i libri con un monitor distante), i dati di scarico sono visualizzati in caratteri maxi
  • Gestione prenotazioni
    • Gestione delle prenotazioni presso il fornitore
    • Prenotazione dei testi usati con opzione per farli diventare ordini alla scadenza
  • Gestione sconti e iva
    • Gestione sconti e fatture, sconti sul nuovo, sconto personalizzato, sconti usato / fuori catalogo
    • Possibilità di creare campagne di sconti su editore / isbn / casa editrice / genere
    • Gestione sconti con tessera di fidelizzazione, e gestione di infiniti tipologie di tessere
    • Gestione iva personalizzabile per genere di prodotto
  • Gestione adozioni
    • Gestione delle adozioni anche tramite penna ottica e adozioni disponibili per la tua scuola grazie al sistema di condivisione automatico dei dati
    • Stampa di adozioni in comodi elenchi con relativo codice a barre (caricare una adozione con un semplice click da penna ottica)
    • Pubblicazione su internet delle adozioni per la campagna acquisti usato e per dare un servizio ai clienti
  • Gestione vendita diretta
    • Gestione dei buoni sconto
  • Gestione clienti e notifiche ai clienti
    • Gestione dei clienti stato corrente e stampa dei loro ordini (anche tramite penna ottica)
    • Anagrafica completa ed acconti clienti, ricerca estesa
    • Gestione tessere e sconto punti per la fidelizzazione dei clienti
    • Notifica evasione / stato ordine a cliente in automatico e tempo reale tramite email sms (*) sito internet / segreteria telefonica per i clienti della libreria (*) (basta code in negozio, i clienti potranno sapere al telefono lo stato dei loro ordini)
  • Catalogo
    • Catalogo scolastica aggiornato con oltre 60.000 titoli, database incluso
    • Database grossisti e fornitori aggiornato e aggiornabile facilmente
    • Possibilità di importare testi di varia da internet e dal servizio Arianna+
    • Possibilità di caricare anagrafiche di testi via file excel/testo anche da formato Alice
    • Database testi modificabile manualmente tramite maschera per l’inserimento di fuori catalogo o di novità
  • Interfaccia utente
    • Interfaccia grafica veloce ed intuitiva (tiene conto della pluriennale esperienza di un libraio)
    • Nessun menu nascosto, tutto è visibile a video
    • Menu personalizzabili
    • Funzione “KIOSK”
    • Controllo degli accessi al programma con password
    • Menu principale configurabile
    • Interfaccia stile windows che gestisce mouse con rotellina
    • Possibilità di cambiare le dimensioni di tabelle e testo per adattare il programma ai netbook, i portatili con schermo piccolo
  • Aggiornamenti
    • Aggiornamento automatico via internet dei nuovi libri e nuove edizioni, adozioni già pronte se disponibili con la condivisione in rete delle adozioni
  • Formati supportati
    • AMAZON LIBRI
    • CENTROLIBRI BRESCIA
    • DEAGOSTINI
    • DECALIBRO
    • EDUMOND
    • EXCEL
    • FACILE
    • FASTBOOK
    • LEAWEB
    • LEAWEB FILE PEARSON
    • LEAWEB FILE WEBBOOK
    • LOESCHER
    • LYBRO B2P FILE
    • PEARSON
    • PBM
    • PDF
    • RCS
    • ROMANO ALFIERE
    • ZANICHELLI
  • Gestione bolle
    • Bolle in carico e gestione dei resi da bolla
    • Bolle in reso e creazione DDT
    • Storico dei Vettori
  • Multiutenza
    • Utilizzo in rete con multiutenza senza limiti di postazioni
    • Nessuna sincronizzazione necessaria, gli ordini sono stampabili da qualsiasi postazione
  • Comunicazione con i clienti
    • SMS
    • Email
    • Fax
    • Telegram Bot (solo ordini ritirati e pronti al ritiro)
    • Segreteria telefonica (solo ordini pronti al ritiro)